Home / Comunicazione / Calendari >
Calendari
Calendario 2015
Andrea Varani firma il 14° calendario Waste Recycling per il 2015

Un incontro virtuoso quello tra moda e sostenibilità, tra la bellezza dell’arte e i rifiuti. Siamo alla 14esima edizione del calendario Waste Recycling (www.w-r.it) che ogni anno regala scatti indimenticabili. Protagonisti, come sempre, i dipendenti dell’azienda di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa che ogni anno tratta e smaltisce ben oltre 400.000 tonnellate di rifiuti industriali solidi e liquidi, pericolosi e non pericolosi.
Quest’anno l’autore degli scatti è il grande fotografo di moda Andrea Varani artefice delle campagne di grandi nomi della moda, e non solo, come Ermenegildo Zegna, Laura Biagiotti, Mercedes Benz, Borbonese, Refrigue, Golden Lady, Conte of Florence, American Express e molti altri. E’ toccato a lui interpretare i 12 mesi del 2015 ritraendo Rossana, Milena, Claudia, Arianna, Cristina, Daniela, Vittoria e le altre dipendenti della Waste Recycling mentre indossano i bellissimi gioielli ecofriendly di Margherita Marchioni, artista italiana che con i rifiuti da anni realizza opere d’arte e installazioni in tutta Europa. Collane fatte di vecchie matite, porta lenti a contatto, filtri di sigaretta, riviste di giornali: tutti materiali di scarto rigorosamente cuciti uno ad uno. “L’incontro voluto quest’anno tra moda e sostenibilità non è un caso” dichiara Maurizio Giani presidente di Waste “la scelta di un grande professionista come Varani è anche metafora di un’importante opportunità che abbiamo lanciato quest’anno per tutto il settore del Made in Italy. Si tratta del marchio “Best Recycling” registrato in tutta la comunità Europea che certifica – sotto la supervisione di Certiquality - l’avvio a recupero del 100% degli scarti di lavorazione prodotti da chi realizza capi in pelle, in pellicceria, in tessuto, abiti, scarpe e accessori moda in genere. I nostri clienti hanno la possibilità di usare il marchio “Best Recycling” per gridare al mondo che la totalità dei loro scarti di lavorazione è andata a recupero. E’ tutto sul nostro sito www.w-r.it”.
Fino al 21 dicembre Andrea Varani è in mostra alla Triennale di Milano nello spazio TIM4EXPO dove presenta una selezione delle proprie opere realizzate dal 2006 ad oggi. Da vedere.