Home / Comunicazione / International Corporate Art Awards® >
International Corporate Art Awards®

Waste Recycling è una società del Gruppo Hera che si colloca tra le più importanti e qualificate imprese nazionali che si occupano dello smaltimento dei rifiuti industriali e del trattamento degli scarti di lavorazione provenienti da numerosi cicli produttivi.

Il primo progetto al mondo di Waste ART Corporate

La storia comincia 20 anni fa.
La Waste Recycling che si occupa nei suoi impianti di raccogliere, trattare, inviare a riciclo e smaltire rifiuti industriali, decide - per comunicare la sua mission - di lanciare un progetto concreto per incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso. Il progetto è basato sull’ideazione e realizzazione di opere e installazioni artistiche costituite al 100% dai rifiuti che vengono gestiti nei suoi impianti e si chiama SCART®, ormai marchio registrato in Italia e in Europa che unisce appunto la parola “scarto” alla parola inglese “art”.

Con l’obiettivo di incentivare comportamenti responsabili in materia ambientale, con SCART® sono stati realizzati prodotti artistici e di design, mostre, eventi e cataloghi di grande successo che hanno attirato una notorietà nazionale e internazionale.
In un mondo dove i materiali convenzionali sono svantaggiosi in termini ambientali e monetari, SCART® offre la possibilità di coniugare concretamente sostenibilità ambientale ed economica, sperimentando nuovi percorsi e diffondendo un messaggio di modalità virtuose e di rispetto per l’ambiente.

Moltissime le iniziative portate avanti in venti anni di attività. Nei link sottostanti viene affrontata la forza comunicativa del progetto SCART tracciandone un breve sommario :

* SCART e le esperienze artistiche di respiro internazionale
Moderno vivaio di giovani artisti che si dedicano alla WasteArt
* SCART porta la WasteArt nella formazione accademica
* SCART è la più grande collezione di WasteArt al mondo
* La WasteArt per una grande azione di solidarietà
* Rassegna stampa