Home / Comunicati-Rassegna stampa / Rassegna stampa 2017 >
Rassegna stampa 2017
Waste Recycling porta in mostra la seconda vita degli scarti industriali. A Ravenna la prima di tre tappe dal 5 al 21 maggio

Saranno protagoniste di una mostra itinerante in Emilia Romagna le creazioni del progetto SCART® di Waste Recycling, Società del Gruppo Herambiente, leader nel trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali. Tre tappe nei luoghi del Gruppo Hera, in cui a viaggiare sarà un’eccellenza del territorio toscano.

Due degli ultimi progetti artistici di SCART®: animali e ritratti di personaggi cult faranno mostra di sé, dal 5 al 21 maggio, negli spazi del secentesco Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna, prima tappa della mostra itinerante SCART® - il lato bello e utile del rifiuto, fortemente voluta dal Gruppo Hera di cui Waste Recycling è entrata a far parte dallo scorso anno.

Nati per arricchire lo stand di Waste Recycling prima e del Gruppo Hera poi alla fiera annuale della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, Ecomondo di Rimini, animali e ritratti sono il risultato della proficua collaborazione che l’azienda di Santa Croce sull’Arno ha in essere con gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna.

“Come ideatore del progetto SCART® sono lieto di presentare questa mostra itinerante, la prima dal nostro ingresso nel Gruppo Hera – spiega Maurizio Giani, amministratore delegato di Waste Recycling SpA - Un’esposizione che sintetizza perfettamente il lavoro che da quasi vent’anni ci vede a fianco di artisti internazionali, designers, scenografi e costumisti. Vent’anni in cui siamo riusciti a dare una seconda vita agli scarti industriali e che ora ci vede protagonisti di una sfida: portare quegli stessi scarti in mostra, o meglio portare il pubblico a constatare, toccare e farsi sorprendere da cosa o chi può diventare tutto quel materiale che siamo abituati a considerare rifiuto”.

Accompagnata da un catalogo curato dal critico d’arte Claudio Spadoni la mostra di SCART® è a ingresso libero e gratuito, si rivolge a un pubblico ampio e guarda con attenzione anche ai più piccoli, con diversi laboratori didattici e creativi, anch’essi gratuiti, che si terranno nelle giornate di sabato 6, 13 e 20 maggio. Grazie a questi laboratori, i bambini saranno coinvolti in diverse attività creative per ragionare sulle tematiche ambientali, focalizzando i problemi e avvicinandosi alle possibili soluzioni, grazie al riciclo e al riutilizzo.

Nei prossimi mesi l’esposizione toccherà le città di Imola e Modena
.

Sede espositiva:

Palazzo Rasponi dalle Teste

Piazza Kennedy, 12 - Ravenna

Orari di visita:

da martedì a domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

ogni sabato fino al 21 maggio dalle ore 16.00 laboratori gratuiti per bambini

chiuso il lunedì


Rassegna stampa:

ravennanotizie.it  del 4 maggio 2017
gonews.it del 5 maggio 2017
ravennawebtv.it del 5 maggio 2017
ravennatoday.it del 5 maggio2017
ravennatoday.it del 5 maggio 2017
piunotizie.it del 5 maggio 2017
lamianotizia.com del 5 maggio 2017
ilcuoioindiretta.it del 5 maggio 2017
ctedizioni.it del 5 maggio 2017
informazione.it del 5 maggio 2017

Teleromagna, servizio del 5 maggio 2017
Videoregione, servizio dell'8 maggio 2017


Il Corriere di Romagna del 5 maggio 2017
Il Resto del Carlino (edizione Ravenna, Faenza, Lugo) del 5 maggio 2017