Home / Comuncati-Rassegna stampa / Rassegna stampa 2017 >
Rassegna stampa 2017
Concorso d'idee: una rotonda per ''L'Immensità''

Un concorso di idee per allestire la rotonda che porterà il nome de L’Immensità. Nasce così, dalla collaborazione del Comune di Santa Croce sull’Arno, con Waste Recycling SpA e SCART®, il progetto Una rotonda per “L’Immensità”, con l'obiettivo di raccogliere proposte che interpretino artisticamente il testo del successo musicale di Aldo Caponi, cittadino santacrocese, in arte Don Backy.

Il concorso, rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna, si inserisce nell’ambito delle convenzioni che uniscono le due prestigiose istituzioni di formazione artistica con il Comune di Santa Croce sull’Arno e Waste Recycling SpA, società del Gruppo Herambiente. Una collaborazione artistica, quella sancita dalle due convenzioni, che fino ad ora ha visto gli studenti, provenienti dai due capoluoghi, confrontarsi con gli scarti industriali stoccati per breve tempo nei locali dell’azienda santacrocese ed essere ospitati nel complesso di Villa Pacchiani per workshop in residenza della durata di due settimane circa. Con questo nuovo progetto la partnership con le due istituzioni evolve e chiede ai giovani artisti di entrare direttamente in contatto con la comunità collaborando alla realizzazione di un’opera pubblica che ne costituisca il biglietto da visita.

“Questo concorso vede ancora una volta il Comune di Santa Croce sull’Arno impegnato nel campo della promozione di iniziative a favore della cultura e dei giovani - precisa il Sindaco di Santa Croce sull’Arno, Giulia Deidda - ed è proprio qui che si inserisce il grande valore aggiunto che contraddistingue i rapporti di collaborazione stretti dall'Amministrazione negli ultimi anni che hanno l’obiettivo di supportare e stimolare la creatività delle giovani generazioni.”
 
“La collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Firenze e di Bologna ha sempre dato ottimi frutti - spiega l’amministratore delegato di Waste Recycling, Maurizio Giani - Ci auguriamo che anche questa volta la freschezza degli studenti di queste due grandi istituzioni riesca a conquistare il favore del pubblico attraverso un'esperienza non più finalizzata alla produzione di opere d’arte, come è stato negli ultimi laboratori, ma alla formulazione di un’idea vincente.”
 
Il concorso Una rotonda per “L’Immensità”  chiede agli iscritti delle due Accademie di elaborare il bozzetto per un’opera. La partecipazione al concorso è gratuita e sarà preceduta da un incontro con il cantautore Don Backy. I progetti - un’unica tavola 50x70 che mostri insieme pianta, prospetto e rendering dell’opera - dovranno essere consegnati dagli studenti entro il 7 aprile ai professori referenti della collaborazione con il Comune di Santa Croce e Waste Recycling SpA: Angela Nocentini per l'accademia di Firenze e Roberto Semprini per l'Accademia di Bologna.
Il vincitore sarà proclamato entro metà aprile da una giuria composta dal Sindaco Giulia Deidda, Maurizio Giani, Aldo Caponi e l’architetto Tiziano Pucci.

Tutti gli elaborati concorrenti saranno esposti in una mostra allestita nella Biblioteca comunale “Adrio Puccini”, luogo simbolo della cultura e della formazione. La realizzazione dell’opera sarà a cura dell’Amministrazione Comunale.


Rassegna stampa

ilcuoioindiretta.it del 23 febbraio 2017
gonews.it del 23 febbraio 2017
iltirreno.it del 25 febbraio 2017
iltirreno.it del 25 febbraio 2017
gonews.it del 14 aprile 2017
ilcuoioindiretta.it del 14 aprile 2017


Il Tirreno - Ed. Pontedera/Empoli del 15 aprile 2017
La Nazione - Ed. Empoli del 15 aprile 2017
La Nazione - Ed. Pontedera del 15 aprile 2017
Regolamento
Planimetria dell'area in cui sorgera' la rotatoria dedicata a "L'Immensita'"