Home / Comunicati-Rassegna stampa / Rassegna stampa 2017 >
Rassegna stampa 2017

3 febbraio Santa Croce sull'Arno
José Yaque, Alluvione d’Arno

Sabato 4 febbraio, per il progetto Know-how / Show-how una geografia di relazioni per Sistemi di visione / Sistemi di realtà, dei Comuni di Pisa e di Santa Croce sull’Arno, realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2016, nel Centro di Attività espressive Villa Pacchiani del Comune di Santa Croce sull’Arno, si inaugura la mostra  “José Yaque, Alluvione d’Arno”, a cura di Ilaria Mariotti.
La mostra, tappa conclusiva di un percorso complesso, esprime la volontà di riflettere sui temi della sostenibilità delle operazioni nel mondo contemporaneo: sulla vita di oggetti e materiali, sull'idea di recupero, sull'idea dei rifiuti come rappresentanti dell'identità dei nostri territori e sui processi in atto. Portavoce della produzione creativa cubana a livello internazionale, José Yaque sarà uno degli artisti chiamati ad esporre all’interno del Padiglione di Cuba alla prossima Biennale di Venezia. A Villa Pacchiani l’artista presenterà due grandi installazioni pensate appositamente per gli interni e gli esterni di Villa Pacchiani, una serie di dipinti e disegni realizzati nell’arco degli ultimi anni e un nucleo di disegni e fotografie inediti legati a questo progetto.
Premiato dalla Regione Toscana sul bando Toscanaincontemporanea2016, il progetto è stato condiviso con Galleria Continua e Associazione Arte Continua, da sempre interessate alla relazione tra arte e territorio e fautrici della necessità di coinvolgere gli artisti in un percorso di riconsiderazione di questioni sociali. Per questa edizione il percorso ha previsto anche un momento formativo con l’obiettivo di creare scambi e interazioni con le giovani generazioni: gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze hanno partecipato alle fasi di progettazione delle opere e, nel caso di una delle opere, alla realizzazione, mentre è stato dedicato un incontro specifico con l’artista per gli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa.
Anche questo anno si rinnova un percorso condiviso dalle Amministrazioni Comunali di Santa Croce sull’Arno e di Pisa teso alla costruzione di un modello d’intervento e di messa in relazione tra territori ed artisti internazionali. Per questa edizione il focus del progetto si è concentrato su Santa Croce sull’Arno e l’azienda con cui Josè Yaque ha dialogato è la Waste Recycling, società del Gruppo Hera. Sensibile all’arte e alle pratiche artistiche, Waste Recycling si colloca tra le più importanti e qualificate imprese nazionali che si occupano dello smaltimento dei rifiuti industriali e del trattamento degli scarti di lavorazione provenienti da numerosi cicli produttivi.

Rassegna stampa

Gonews.it 19 dicembre 2016
Pisatoday.it 20 dicembre
Pisainformaflash.it del 20 dicembre 2016
Exibart.com del 21 dicembre 2016
Hestetika.it del 23 gennaio 2017
Lakinzica.it del 31 gennaio 2017
Aise.it del 31 gennaio 2017
Pisatoday.it del 1° febbraio 2017
Ilcuoioindiretta.it del 1° febbraio 2017
Gonews.it del 1° febbraio 2017
Gonews.it del 2 febbraio 2017
Artapartofculture.net del 3 febbraio 2017
iltirreno.it del 13 aprile 2017


Il Corriere Fiorentino del 3 febbraio 2017
Il Tirreno ed. Empoli-Pontedera del 3 febbraio 2017
La NAzione ed. Pisa-Pontedera del 3 febbraio 2017
La Nazione - Ed. Pisa del 12 aprile 2017
La Nazione - Ed. Pontedera del 12 aprile 2017
Il Tirreno - Ed. Pontedera/Empoli del 13 aprile 2017