Home / Chi siamo / Il Gruppo Hera >
Il Gruppo Hera

Hera nasce nel 2002 come prima esperienza nazionale di aggregazione di 11 aziende municipalizzate operanti in Emilia-Romagna. Il risultato è un'unica multiutility, capace di creare una vera e propria "industria dei servizi pubblici" che nel 2014 arriva a servire 237 Comuni per quanto riguarda il servizio idrico, 190 per l’igiene urbana e 226 Comuni per la distribuzione del Gas.
Negli anni Hera ha intrapreso un cammino di crescita costante ed equilibrata che l’ha portata ad incorporare nel Gruppo altre società attive negli stessi ambiti, ma in territori limitrofi. È il caso di Marche Multiservizi, operante in provincia di Pesaro e Urbino e delle aziende del Nord-Est: AcegasAps attiva nelle province di Padova e Trieste e Amga attiva in provincia di Udine, dalla cui fusione è nata AcegasApsAmga, la nuova società del Gruppo. Oggi Hera è una delle maggiori local utilities italiane e opera principalmente nel settore ambientale dove si attesta come 1° operatore nazionale (raccolta e trattamento rifiuti); nel settore idrico quale 2° operatore (acquedotto, fognature e depurazione); e nel settore energetico dove è 3° operatore per la distribuzione e la vendita di gas e 5° operatore per l’energia elettrica. Nel Gruppo lavorano oltre 8.500 dipendenti, impegnati ogni giorno nel rispondere ai molteplici bisogni di oltre 3,5 milioni di cittadini.
Il successo dei primi anni porta nel 2009 alla costituzione di Herambiente SpA in virtù della volontà di concentrare tutta la ricca dotazione impiantistica del Gruppo Hera in una nuova società in grado di cogliere le prospettive di sviluppo del mercato nazionale. Con 80 impianti certificati, 5,5 milioni di tonnellate di rifiuti trattati all’anno, circa 900 operatori specializzati e una struttura commerciale dedicata, Herambiente opera nel settore del trattamento rifiuti sul mercato nazionale e internazionale. Alla fine del 2015 Herambiente completa anche l'acquisizione del 100% di Waste Recycling Spa rispondendo alla medesima logica di sviluppo e alla strategia commerciale di tutto il Gruppo Hera che punta all'utilizzo di piattaforme regionali e all'espansione della propria presenza extra-territorio.

Visita il sito del Gruppo Hera