Home / Comunicazione / Eventi SCART >
Eventi SCART

20 ottobre 2017 - Santa Croce sull'Arno
Una rotonda per Don Backy
Venerdì 20 ottobre alle ore 18,00, si è svolta  la cerimonia di inaugurazione della rotonda dedicata a Don Backy dal Comune di Santa Croce sull'Arno. Un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale che, in questo modo, tributa, al suo cinquatesimo anno, un giusto riconoscimento alla canzone "che ha ormai superato il tempo e lo spazio" - come ha dichiarato lo stesso Don Backy,  e realizza un progetto, risultato della sinergia tra creatività giovanile, originalità, ma sopratutto legame con il territorio e con le sue eccellenze artistico-culturali. 
La  Rotonda L'Immensità, tra via Roma e via Francesca Nord, rappresenta da oggi a buon diritto la porta d'accesso, il biglietto da visita per chi arriva a Santa Croce sull'Arno.

L'occasione dell'inaugurazione è stata anche il momento per la premiazione delle proposte vincitrici del concorso di idee indetto dalla Waste Recycling e dal Comune di Santa Croce sull'Arno a febbraio 2017 e che ha portato al progetto definitivo dell'opera. La giuria composta da Don Backy, il Sindaco Giulia Deidda, Maurizio Giani amministratore delegato di Waste Recycling, società del Gruppo Hera e l'architetto Tiziano Pucci, hanno premiato i lavori di Ilaria Rucci - Accademia di Belle Arti di Bologna, Daniele Acciai - Accademia di Belle Arti di Firenze e Giacomo Baldovino - Accademia di Belle Arti di Bologna. Sulla base delle tre idee vincitrici è stato realizzato il progetto sotto la supervisione dell'architetto Tiziano Pucci e dell'Ufficio Tecnico comunale.