Home / Comunicazione / Eventi SCART >
Eventi SCART
SCART omaggia Ellen MacArthur, leader dell'economia circolare, con un ritratto fatto al 100% di rifiuti

Ci sono anche i frammenti di due vecchi scafi tra gli scarti che compongono il ritratto donato da SCART a Ellen MacArthur in occasione del suo intervento al convegno “Creatività e innovazione: la via italiana verso un’economia circolare”, tenutosi il 6 giugno presso la sede del Gruppo Hera a Bologna. Una giornata organizzata in occasione della presentazione della 15^ edizione del Bilancio di Sostenibilità, che ha aperto la settimana di iniziative collegate ai lavori del G7 Ambiente, ospitate proprio a Bologna, dal 5 al 12 giugno.

Legno che ha solcato il mare ma anche galleggianti e pezzi di vecchi giubbotti di salvataggio, quasi a ricordare il suo passato di velista. Un passato glorioso che ha visto Ellen MacArthur battere il record mondiale della circumnavigazione del globo. Era il 2005 ed esattamente cinque anni dopo nasceva la Ellen MacArthur Foundation, leader oggi per la promozione e lo sviluppo dell’economia circolare.

L’opera, è stata creata dalla giovane artista dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Beatrice Beneforti. Tra i materiali utilizzati anche ritagli di stoffe e vari materiali di risulta dalla lavorazione laser, a testimoniare ancora una volta che il progetto SCART di Waste Recycling si pone decisamente in linea con gli imperativi dell’economia circolare: ricicla, riusa, riduci.