Home / Comunicazione / Eventi SCART >
Eventi SCART

16 giugno 2015 - Santa Croce sull'Arno
In mostra i primi due classificati di Bi Green
BIgreen. Prima biennale del Riutilizzo e della sostenibilità.

Lo scorso 5 giugno 2015, presso il Complesso dell’ex artiglieria di Nuoro, si è conclusa la Prima Edizione di Bi Green Prima Biennale del Riutilizzo e della Sostenibilità. La firma della direzione artistica ed organizzzativa dell'evento tutta al femminile delle Ecocentriche, Arch. Violetta Canitano e Dott.ssa Annarita Mameli,  ha dato un avvio brillante a questa prima edizione. Un focus a 360 gradi nel mondo dell’ecosostenibilità che ha portato sulla scena personalità di spicco del mondo dell’arte, del design ed aziende leader della green economy con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere comportamenti ecosostenibili.  Più di 100 candidature, 52 opere esposte, una mobilitazione artistica che ha coinvolto l’interesse locale, nazionale ed internazionale. Tantissimi e preziosi i contributi degli ospiti di Bi Green tra cui Gianvincenzo Monni, responsabile del Museo Man di Nuoro e Maurizio Giani Presidente di Waste Recycling, un percorso formativo ed informativo volto alla conoscenza e alla promozione dei valori della riduzione dei rifiuti, del riuso e delle sue innumerevoli implicazioni.
Vincitori di questa prima edizione gli artisti Sammo Riccardo Casagrande di Treviso con Water Harps, Vittoria Lapolla di San Miniato in Provincia di Pisa con San Giovanni e lo sloveno Miha Kaucic con la sua Giraffa03. Premiata l’insistenza sull’ecosostenibilità, l’innovazione, la ricerca estetica e ovviamente l’originalità. La scelta ha coinvolto oltre ai giurati anche gli oltre 2500 visitatori della mostra e numerosi istituti scolastici.



Tante anche le menzioni d'onore:‪ Fabio Cardullo con ‪Lampion guitar, Sabrina Ventrella con l'Ecotacchino nell'aia, ‪Stefano Marongiu con ‪Mosca del cartone, ‪Giammarco Cugusi con ‪Untitled, ‪Vincenzo Franco con ‪‎"Non mi abbandonare", ‪Silvia Piras con Six tip star, ‪Studio Verissimo con ‪Spoontable, ‪Amelia Lamberto con ‪Light,‪ Sandro Mattei con ‪Cappuccetti in teglia, ‪Paolo Mura con ‪Don Qujiote.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬
L’opera vincitrice Water Harps di Sammo Riccardo Casagrande è visitabile nei locali della Waste Recycling (www.w-r.it ) in via Lancioni 2 a Santa Croce sull’Arno in Provincia di Pisa, dove sarà anche presente la seconda opera vincitrice di BI Green, il San Giovanni di Vittoria Lapolla e numerose opere della collezione SCART di Waste Recycling.